Milton a Bandler: "per ipnotizzare non devi far altro che fidarti del tuo inconscio". Tutto qui?

Spesso si trova in giro questa famosa frase di Milton Erickson:
Per essere un bravo ipnotizzatore "fidati del tuo inconscio".
Così incalza.

Certo può sembrare semplice a prima lettura.
Per chi conosce un po' il modello milton (milton model) è facile capire che forse si tratta di una larga generalizzazione. Che il nostro famoso ipnologo lo abbia fatto apposta? Forse si, forse no.

C'è da dire che uno dei suoi allievi più famosi, lo stesso Richard Bandler, insieme al socio John Grinder (creatori della PNL) ci rivelano che se non si è in possesso dell'inconscio di Erickson non è poi
troppo semplice ottenere certi risultati fidandoci del nostro inconscio. L'ipnosi e tutto il resto non è facile da farsi per molti versi.

Fidatevi pure del vostro 'io' più interiore per mandare qualcuno in trance o in ipnosi qualcuno (forse anche voi stessi con dell'autoipnosi) ma meglio istruirlo prima a dovere con delle precise nozioni tecniche. A detta dei due autori e decodificatori del lavoro di Milton, se si apprende il milton model, anche se poi certe parti saranno assorbite inconsciamente, sarà più facile raggiungere qualcosa nel campo ipnotico (o nei campi in cui vogliamo usare le tecniche ipnotiche).

Dopo tale formazione, allora si che potremo dirci "non devi far altro che fidarti del tuo inconscio"..!
.

Nessun commento:

Posta un commento