Come Indurre Emozioni senza Trance o Ipnosi (milton erickson)

Suscitare emozioni, ricordi e addirittura movimenti inconsci è possibile se si conocono alcuni meccanismi mentali automatici dell'uomo.
Per indurre una sensazione di calore ad esempio possiamo iniziare a parlare della sensazione che si prova solitamente quando si è sotto l'irraggiamento del sole d'estate, in quei mesi in cui il sole picchia forte e ci inonda del suo calore, dei suoi raggi di luce, provocando delle modifiche di temperatura al nostro corpo. E via di questo passo.
La mente è strutturata in modo da immaginare ciò che percepisce dall'esterno e la descrizione dell'immagine del sole che irraggia con i suoi caldi e forti raggi la nostra pelle nei mesi caldi dell'anno può benissimo essere sufficiente a creare sensazioni e transizioni che portano a vivere a certi livelli la stessa esperienza reale.
Anche senza trance e senza ipnosi, anche senza induzioni di alto livello o simili sarà spontaneo per quasi la totalità delle persone immedesimarsi nel semplice racconto che potremmo esporre. In quei precisi istanti, utilizzando un attento linguaggio vago, impreciso e sempre innegabile potremmo far calare l'interlocutore nell'esperienza che stiamo descrivendo.
Ciò che pronunciamo è a certi livelli un ricalco di ciò che è vero nelle situazioni che andiamo illustrando. Ciò crea un clima di verità necessario per infondere credibilità e rapport. Allo stesso tempo facciamo si che il cervello del ricevente, per capire ciò che diciamo, inizi a rappresentarsi internamente la scena in causa instaurando una sorta di immedesimazione autentica. In questo modo avremo indotto a 'vivere' per dei momenti ciò che avevamo in mente.
Ciò può essere utilizzato per indurre, anche fuori da trance ipnotica o ipnosi, ciò che vogliamo. L'accesso ai canali di senso migliora l'immedesimazione perciò: maggiore l'utilizzo di immagini, sensazioni, suoni, ecc maggiore l'efficacia trasmissiva.
Riuscite a pensare le implicazioni in tutto ciò nella vita, nella terapia, nel lavoro, nelle relazioni e in tutto il rsto? Possiamo con poche frasi far provare l'emozione che vogliamo alle persone con cui comunichiamo.. Avanti con la sperimentazione pratica allora!
Buon divertimento e buon successo.
.

Nessun commento:

Posta un commento