Ipnosi da Sovraccarico (Parte 2) : la cumulazione di realtà diverse

A seguire gli articoli sul sovraccarico ipnotico in cui abbiamo mostrato come funziona e in cui abbiamo dato una base indicando metodi per indurre la trance ipnotico via cumulazione sensoriale, eccoci a delineare un po' la cumulazione di realtà diverse.

Inutile forse dire che cumulando varie realtà si può creare in chi ascola una sovrabbondanza di informazioni. Oppure la memoria conscia tende a vacillare. Vacilla perchè ha troppe informazioni a cui riferirsi.

Come creare trance e ipnosi tramite il sovraccarico indotto con la cumulazione di realtà diverse?
Beh intanto andiamo a dire che Milton Erickson era solito con certi pazienti e clienti utilizzare questo
particolare tipo di esubero conscio. Era solito raccontare storie lunghe o piene di detttagli o corte o comunque di natura tale da trasportare lontano dal qui-e-ora la mente conscia del ricevente che lentamente faceva affiorare la mente inconscia. Una storia può avere dei personaggi e degli eventi oppure portare delle informazioni e delle connessioni. Tutto questo viene mantenuto in memoria cosciente per dare il senso finale alle frasi e far comprendere ciò che si è ricevuto. Se la mole di informazioni è indeterminata, complessa, abbondante, ecc si può notare che l'inizio della flessione delle capacità di attenzione e delineamento può essere iniziata man mano che si davano successivi indizi. 

Allo scopo Milton e la sua ipnosi indiretta via dialogo potevano iniziare a dare l'inizio di un racconto e prima di farlo finire, magari sul più bello, veniva fuori un sotto-racconto, e poi un altro e così via. Infine i vari racconti si richiudevano man mano oppure rimanevano aperti. La trance era indotta per sovraccarico. Il sovraccarico avveniva in base ai soggetti prima o dopo ma data la enorme quantità di iformazioni e cose da memorizzzare a cui fare riferimento, era insolito che il soggetto non entrasse in una certa ipnosi automaticamente.

Solitamente appena sicuri dello stato indotto, assicurazione data dal fatto che in questo tipo di ipnosi ericksoniana è bene tener conto dello stato della persona (al caso vedi l'articolo su come riconoscere stati di trance), si iniziava a dare istruzioni di processo, comandi, induzioni. 

I comandi e le sollecitazioni erano trasmesse indiretamente come fossero state parte del racconto, o almeno.. di uno di essi. Difficile era individuare a quale dei vari spezzoni si riferissero tute le frasi e spesso, aiutandosi con un'adeguata sottolineatura di certe frasi o discorsi, si poteva ben far estrapolare dalle parole certe parti e inviarle direttamente all'inconscio della persona. Essa in trance e confusa dalla non deducibilità di cose riferisse quella serie di parole, spesso finiva con l'accettare e reagire a ciò che veniva inviato.

Un esempio di cumulazione di realtà è il seguente:
"una volta un amico mi ha parlato di un famoso venditore di pentole da cucina. Questo venditore era solito parlare con le proprie pentole come fossero le sue figlie e a quest'ultime diceva sempre che ogni cliente era come un padre per loro e dovevano essere grate ad essi perchè come diceva sempre uno di loro "acquista una cosa come questa e sarai felice ogni volta che la vedrai, sentendoti bene e capendo tutto ciò che ora non puoi ancora ben capire". Pensava fosse una cosa molto interessante da avere in mente e si disse che doveva mantenere l'idea trasmessa come fosse oro colato".

Ecco, in questo esempio dopo un po' certi potrebbero perdere il filo di chi era l'amico di chi, che raccontava di cosa, che era venditore di cosa, e chi dicesse il certo discorso, sopratutto quello finale. La mente conscia viene sovraccaricata e sappiamo che se sovraccaricata va in trance ipnotica. Che la trance sia profonda o no non importa molto, infatti il messaggio passerà sotto i radar, in fondo non te lo stà inviando chi comunica ma era un discorso fatto da un elemento del racconto. Quindi passerà come messaggio inconscio, indiretto, ipnotico. 

Come rendere il tutto ancora più ipnotico e da trance? 
Beh ne parleremo più avanti, per ora resta da dire che possiamo sottolineare alcune frasi più significative con un tono di voce più marcato e potente. Inoltre possiamo inserire nel racconto delle parti che ricalcano la realtà attuale o la realtà del racconto, in questo caso uniamo il sovraccarico sensoriale alla sottolineatura analogica e al resto. Credo possa essere davvero efficace! Proprio da provare!

Arrivederci al prossimo articolo sulla magia del linguaggio ipnotico conversazionale e all'ipnosi indiretta del grande ipnotista Milton Erickson!
.

Nessun commento:

Posta un commento