Come far pensare qualcosa a qualcuno, Ipnoticamente?

Vi è mai capitato di immedesimarvi in qualcosa che avete visto o sentito?
magari in un semplice film o racconto.
Vi è mai capitato di vedere del sangue estrapolato tramite una siringa e provare un senso di disturbo?
Il cervello è strutturato in modo da farci percepire internamente ciò che arriva dall'esterno per comprenderlo.

Vedere una persona malmenata ci induce spesso ad immedesimarci in lei per capire cosa sta provando e cosa sta accadendo. Di norma avviene in maniera automatica. Per capire le cose abbiamo bisogno di rappresentarcele internamente. Dato che spesso il tutto è spontaneo e poco controllabile.. possiamo utilizzarlo.

Quindi per indurti a pensare ad una mela verde ti dico "mela verde". E tu puoi ritrovarti senza volerlo ad
immaginartela. Ipnosi? Ipnotismo? Persuasione subliminale? Forse. O forse semplicemente comunicazione.

Per far pensare qualcosa a qualcuno dobbiamo
1) esporre tale cosa
2) farlo in modo mentalmente rappresentabile.

Parlare per immagini, sensazioni, dialogo interno, e per tutto ciò che riconduce ai 5 sensi, includendo le emozioni; usando delle rappresentazioni che la mente può ben identificare. Ovvero cose visive, auditive, cenestesiche, odori, sapori. Da ciò scaturiscono idee, sensazioni, emozioni.

Evitare quindi il più possibile di utilizzare concetti astratti come ad esempio molte parole tecniche o con significati non facilmente immaginabili. Come immaginereste la parola 'simpatico'? Se vogliamo indurre simpatia verso qualcuno, al posto di 'simpatico' sarà magari più efficace dire "con quel bel sorriso, il carattere solare, ti senti felice quando ci stai assieme" o simili. Abbiamo utilizzato un'immagine (sorriso), una metafora (carattere solare) visualizzabile, una sensazione (ti senti felice). In questo modo chi riceve il messaggio riesce meglio a provare ciò che diciamo. Il concetto 'simpatico' può andar bene per far decidere a chi ci ascolta cosa possa significare quella parola ma non avremo indotto esattamente ciò che volevamo in modo univoco e sicuro.

L'utilizzo di generalizzazioni (simpatico) viene utilizzato dall'ipnosi ericksoniana e dal milton model per altri scopi che tratteremo in altri articoli. Per ora basta sapere che per comunicare al massimo un concetto preciso dobbiamo indurre delle rappresentazioni utilizzabili dalla mente della persona. Meglio spesso se abbiamo pure individuato il suo canale primario e i suoi canali ipnotico per indurre la trance, ma questo è un altro argomento che tratteremo presto.

Buona comunicazione e buona ipnosi a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento