La teoria base del Sovraccarico: accesso ericksoniano all'inconscio!

Come abbiamo detto varie volte, uno dei maggiori problemi riguardo l'accesso alla parte inconscia di qualcuno è la censura (o filtro) razionale. Tra i vari metodi per raggirarlo, tanto cari ad Erickson e ai suoi seguaci, troviamo il sovraccarico.

In soldoni andiamo a sovraccaricare la persona con dei metodi e questa, occupata a gestire il carico dato, lascerà spazi di accesso al subconscio. E' una specie di 'crackaggio' del sistema mentale. Infatti a partire dalle ricerche di George Miller sappiamo che superando la soglia di circa 7 informazioni o compiti contemporanei il cervello va in esubero. Ovvero le sue capacità di elaborazione consce tendono ad esaurirsi. A questo punto
inizia a faticare nello svolgere filtraggi e censure. Quindi inserendo dei comandi o stimoli dopo aver fatto 'lavorare' su sette elementi all'unisono, proviamo ad inviare sollecitazioni. Il soggetto tenderà a farli passare per buoni, riccevendoli direttamente al suo nucleo senza grandi ostacoli.

Milton Erickson sovraccaricava con storie intrigate, cumulazione di realtà, facendo contare mentre si muoveva, creando sovrapposizioni visive\auditive\cenestesiche e in altri modi che tratteremo specificamente. Addirittura alla fine l'individuo era solito non ricordare le direttive ipnotiche date essendo troppo occupato a gestire i 7 o più blocchi di informazioni precedentemente inviate. Tutto questo induceva una sorta di stimolazione attiva inconscia e quindi subliminale., al di là della censura, che la persona poi seguiva come fosse una sua idea, desiderio, pensiero, bisogno. I comandi inviati dopo il sovraccarico vengono (tendenzialmente) acettati, forse per errore, forse per distrazione, certo è che la tecnica funzionava a Milton Erickson e a tutti i suoi discepoli migliori (Rossi, Haley, Bandler, Grinder, ecc).

Quindi il processo è: dare compiti al ervello logico per poi aprire un varco al cervello inconscio. Creato questo accesso, inviare stimolazioni utili agli scopi prefissati. Questo era uno dei grandi metodi per indurre trance ipnotica e inviare comandi ipnotici indiretti o diretti subliminali. Dettagli sui singoli metodi pratici verranno pubblicati in altri articoli. Per ora è importante aver capito in generale La teoria su cui poggia l'induzione tramite sovraccarico.
.

Nessun commento:

Posta un commento